Lo studio del caso

Una corretta diagnosi è il punto di partenza indispensabile per un trattamento di successo. La visita clinica fornisce delle indicazioni, ma non è sufficiente per cui è di fondamentale importanza raccogliere una documentazione ortodontica per studiare più approfonditamente il caso e poter formulare una diagnosi e un piano di trattamento definitivi.

  • Correggere dove serve

    Un incontro fondamentale per pianificare le attività necessarie a risolvere le problematiche del paziente e ridargli il sorriso che cerca.

STUDIO DEL CASO

Lo studio del caso si divide in due momenti:

1- La raccolta della documentazione ortodontica

La documentazione standard, richiesta da tutte le Società Medico-Scientifiche-Mondiali, consiste in:

– fotografie del viso e dell’occlusione;

– modelli in gesso delle arcate dentarie;

– radiografie: ortopantomografia e teleradiografia latero-laterale del cranio.

Queste analisi integrano le informazioni che abbiamo rilevato durante la prima visita e ci consentono di definire con maggior precisione la natura e l’entità della problematica presente e le possibili soluzioni di trattamento.

Inoltre, la documentazione risulta sempre molto utile come materiale dimostrativo durante il colloquio in cui vi spiegheremo il piano di trattamento ed è importante per monitorare nel tempo i risultati ottenuti durante la terapia, confrontando il punto di partenza.

Qualora siate già in possesso di materiale diagnostico recente, vi chiediamo cortesemente di portarlo con voi all’appuntamento.

La documentazione richiede un appuntamento di circa un’ora durante il quale verranno raccolti tutti i dati; anche le radiografie vengono fatte direttamente nei nostri studi con apparecchi digitali di nuova generazione con livelli minimi di radiazioni per il paziente.

_DSC0007
MODELLI IN GESSO

2- La discussione terapeutica

La discussione del caso è un colloquio nel quale vi spiegheremo quanto è emerso dalla nostra indagine e quindi quello che è necessario fare per risolvere la problematica presente, il tipo di apparecchio che andremo ad utilizzare, la durata e il costo della terapia. In questo incontro avremo, inoltre, modo di chiarire ogni vostro dubbio e di rispondere alle vostre domande.

Nel caso di pazienti in età pediatrica, consigliamo, se possibile, la presenza di entrambi i genitori (non è, invece, necessaria la presenza del bambino).

Tutto il materiale raccolto è di vostra proprietà.

ortodonzia-vicenza-visita-DSC_6161_web