AFFOLLAMENTO

Si parla di affollamento quando in bocca non c’è lo spazio necessario ad accogliere tutti i denti. Alcuni segni di affollamento sono: denti sovrapposti, denti ruotati, denti che nascono in posizioni irregolari o che rimangono all’interno dell’osso. Nella maggior parte dei casi è possibile recuperare lo spazio per allineare correttamente i denti attraverso procedure “espansive”, ovvero spostando i denti verso l’esterno e in avanti.

Esistono, comunque, dei limiti alle procedure di espansione, per cui non è possibile inclinare eccessivamente i denti in avanti o allargare troppo il palato senza nuocere alla salute di denti e gengive o compromettere la stabilità del risultato nel tempo. Quindi, nei casi  in cui l’affollamento sia di grave entità e gli incisivi presentino già inizialmente una inclinazione eccessiva verso l’esterno, l’unica alternativa per ottenere un buon risultato potrebbe essere quella di recuperare lo spazio ricorrendo a delle estrazioni.

affollamento - 1

CASI CLINICI

In questi casi, nonostante il grave affollamento presente in arcata è stato possibile allineare i denti senza dover ricorrere ad estrazioni.

occlusale-inizio
occlusale-inizio
occlusale-fine
occlusale-fine

In questo caso, invece, il grave affollamento non poteva essere risolto senza ricorrere ad estrazioni. E’ stata ristabilita una corretta masticazione e si è ottenuto un netto miglioramento dell’estetica del sorriso senza che si noti che sono stati estratti dei denti.

GUARDA ALTRI CASI CLINICI
Affollamento-trattato-con-estrazioni-adolescenti