APPARECCHIO LINGUALE

L’apparecchio linguale è un apparecchio fisso che si applica sul lato interno dei denti, quello rivolto verso la lingua (da qui “linguale”), così da non essere mai visibile durante tutta la durata del trattamento.

Esistono varie tipologie di apparecchio linguale. Noi ci avvaliamo dei sistemi Incognito e Win che attraverso moderne tecniche informatiche e robotiche, realizzano un’apparecchiatura personalizzata sulla base dell’impronta dei denti del paziente. Gli attacchi e gli archi ortodontici vengono prodotti e modellati per adattarsi in maniera molto precisa alla superficie dei denti. In questo modo si guadagna in comfort, precisione ed efficacia di trattamento. Questo è molto importante per un’apparecchiatura di tipo linguale perché essa deve essere meno ingombrante e più precisa possibile per non dare fastidio alla lingua, ma con tutte le componenti necessarie per ottenere un risultato ottimale.

I vantaggi dell’apparecchio linguale sono i seguenti: è assolutamente invisibile, essendo un apparecchio fisso permette la completa risoluzione di tutte le malocclusioni e, infine, essendo incollato sulla superficie interna del dente salvaguarda lo smalto dentale da eventuali demineralizzazioni.

E’ importante sapere che l’igiene orale risulta più difficoltosa e che è possibile avvertire qualche lieve modifica nella fonetica, anche se tali alterazioni sono generalmente minime e tendono a sparire in pochi giorni, dopo la fase di adattamento.

APPARECCHIO-LINGUALE-INCOGNITO-ortodonzia-estetica
win apparecchio linguale 2

CASI CLINICI

Esempio di allineamento dell’arcata superiore con tecnica Incognito.

1. occlusale linguale inizio
2. occlusale linguale progress
3. occlusale linguale fine

L’apparecchio c’è ma non si vede.

apparecchio linguale volto
volto linguale

Prima e dopo il trattamento ortodontico.