MANDIBOLA IN AVANTI

Quando la mandibola cresce troppo o quando il mascellare superiore non si sviluppa a sufficienza si ha una III classe scheletrica. In questi casi si evidenzia spesso un profilo con un mento pronunciato e una inversione della masticazione a livello dei denti anteriori (morso crociato anteriore) con i denti superiori all’interno rispetto ai denti inferiori.

E’ di fondamentale importanza capire la gravità del problema osseo e quanta crescita residua potrà ancora esserci. Se la discrepanza scheletrica non è eccessiva si può mascherare il difetto osseo modificando l’inclinazione dei denti: i denti superiori verranno inclinati verso l’esterno mentre i denti inferiori verranno inclinati verso l’interno (camouflage).

Nel caso in cui il difetto sia già troppo grave o sia probabile che la mandibola possa crescere ancora è consigliato attendere la fine della crescita e rivalutare se è possibile risolvere il caso solo con l’apparecchio o è necessario anche un intervento chirurgico a livello osseo.

malocclusioni - Copia

CASI CLINICI

La correzione della masticazione “inversa” (riga superiore) è stata ottenuta con il solo utilizzo di un apparecchio fisso (riga superiore pre-trattamento, riga inferiore post-trattamento)

2. inizio III classe LATERALE DX
2. fine III classe LATERALE DX
inizio III cl FRONTALE
FRONTALE
inizio III classe LATERALE SX
LATERALE SX

Ulteriore esempio di scorretto ingranaggio posteriore dei denti con morso aperto (pre-trattamento riga superiore) risolto con apparecchiatura fissa (post-trattamento riga inferiore).

1. LATERALE INIZIO III CLASSE
1. LATERALE FINE III CLASSE
2. ANTERIORE INIZIO III CLASSE
2. ANTERIORE FINE III CLASSE
3. LATERALE INIZIO III CLASSE
3. LATERALE FINE III CLASSE