L’ortodonzia per gli adolescenti

Generalmente, quando l’adolescente è stato seguito fin da bambino, ha già risolto le problematiche scheletriche o di spazio gravi con una terapia precoce intercettiva e, una volta cambiati tutti i denti, rimangono da correggere solo lievi difetti di chiusura o di allineamento.

E’ possibile anche che, in presenza di disarmonie lievi,  il paziente non abbia fatto nessuna terapia precedentemente e che sia stato solo tenuto sotto controllo. A questa età è, quindi, possibile allineare i denti permanenti e risolvere contemporaneamente la chiusura dei denti.

Anche nel caso in cui il ragazzo presenti delle disarmonie scheletriche gravi e giunga alla nostra osservazione solo a questa età, è spesso possibile risolvere ugualmente la malocclusione con successo, ma è necessario che il paziente sia ancora in fase di crescita ed è estremamente importante la sua collaborazione. Inoltre, bisogna sapere che i tempi di trattamento potrebbero essere più lunghi.

Solo pochissimi casi (in cui il difetto osseo è troppo marcato) non sono risolvibili a questa età. Conviene allora aspettare la fine della crescita e rivalutare il caso per non rischiare di intraprendere trattamenti lunghi ed inefficaci.

1. PROBLEMATICHE SCHELETRICHE
MANDIBOLA DEVIATA 
MANDIBOLA INDIETRO
MANDIBOLA IN AVANTI 

2. PROBLEMATICHE DENTALI
AFFOLLAMENTO 
SPAZI TRA I DENTI 
DENTI INCLUSI 
DENTI MANCANTI 

ortodonzia-adolescenti_DSC_3017_p_700
  • Miglioriamo il tuo sorriso!

    L’età dell’adolescenza è un momento ideale per migliorare per sempre il tuo sorriso.

    L’apparecchio è per uno o due anni, il sorriso è per la vita.