AGEVOLA IL POSIZIONAMENTO DI IMPIANTI O PROTESI FISSE

I pazienti adulti possono aver bisogno di un trattamento ortodontico per permettere il giusto inserimento di impianti o preparare la dentatura prima della costruzione di ponti e corone.

Quando, infatti, un dente è stato estratto (per carie o problemi parodontali)  senza che il suo spazio venga mantenuto, i denti adiacenti si inclinano nello spazio lasciato libero dal dente mancante.  Inoltre, il dente dell’arcata opposta scende non trovando più il contatto con il dente cosiddetto “antagonista”. Questo può portare a problemi di masticazione e può rendere difficile, e a volte impossibile, il ripristino del dente assente. In tal caso l’ortodonzia può essere di grande aiuto al protesista, preparandogli il campo.

In età adulta si può anche scegliere di effettuare trattamenti parziali volti a sistemare soltanto una zona della bocca (ortodonzia pre-protesica): in tal caso l’apparecchio verrà applicato solo ad alcuni denti.

Nell’esempio a lato il paziente aveva perso in giovane età i due primi molari superiori; i denti vicini allo spazio mancante si sono ruotati e lo spazio si è parzialmente chiuso. In tale situazione non è possibile inserire degli impianti se non viene prima aperto lo spazio con l’uso dell’apparecchio. Dopo aver ricreato lo spazio con l’apparecchio vengono inseriti gli impianti e le corone definitive.

4. MANCANZA DI SPAZIO PER MOLARI INIZIO
4. MANCANZA DI SPAZIO PER MOLARI FINE

CASI CLINICI

In questo caso mancava lo spazio “verticale” per mettere un dente nuovo a destra. Con l’apparecchio è migliorata le masticazione ed è stata ripristinata l’altezza corretta per l’inserimento degli impianti.

Successivamente sono state messe le corone sopra agli impianti garantendo l’estetica e la corretta funzione masticatoria.

1. riabilitazione protesica adulto inizio
2. riabilitazione occlusale protesica adulto inizio
2. riabilitazione protesica adulto fine
2. riabilitazione occlusale protesica adulto fine
3. riabilitazione protesica adulto fine
2. riabilitazione occlusale protesica adulto fine 2

Esempio di recupero dello spazio per un impianto di un premolare superiore a destra con l’aiuto di una minivite (ortodonzia pre-protesica).

3. mancanza 1.6 superiore inizio laterale
3. mancanza 1.6 superiore inizio
3. mancanza 1.6 superiore minivite
3. mancanza 1.6 superiore minivite 2
3. mancanza 1.6 superiore protesi 2
3. mancanza 1.6 superiore protesi