MANDIBOLA DEVIATA

Una mandibola deviata è una mandibola che chiude in maniera “storta”. In tal caso il centro dell’arcata superiore non coinciderà con il centro dell’arcata inferiore. La deviazione mandibolare è spesso determinata da un palato stretto che costringe la mandibola a scivolare da un lato. Spesso si manifesta anche un’ inversione della masticazione detta morso crociato con i denti dell’arcata superiore che chiudono all’interno rispetto ai denti dell’arcata inferiore.

Anche nell’adolescente si può tentare di allargare il palato, consapevoli del fatto che più l’età avanza più l’effetto dell’espansione sarà sui denti e meno sulle ossa. Generalmente a questa età non è sufficiente espandere solo il palato, ma è necessario effettuare anche un trattamento con un apparecchio fisso e degli elastici per far ingranare correttamente i denti e centrare la mandibola che è rimasta tanti anni in una posiziona anomala.

Esistono anche delle malocclusioni dove la deviazione della mandibola non si accompagna a morso crociato.

mandibola deviata inizio - Copia

CASI CLINICI

In questo primo caso il palato stretto e la deviazione mandibolare sono stati risolti con una fase di espansione palatale seguita da una fase di terapia con apparecchio fisso ed elastici. Questo ha permesso di normalizzare la dimensione del palato per poi permettere un corretto incastro dei denti e un riposizionamento della mandibola.

1. mandibola deviata inizio laterale dx
2. mandibola deviata fine laterale dx
1. mandibola deviata inizio anteriore
2. mandibola deviata fine anteriore
1. mandibola deviata inizio laterale sx
2. mandibola deviata fine laterale sx

In questo secondo caso la deviazione mandibolare non si accompagnava ad un morso crociato laterale. La correzione della posizione mandibolare è stata ottenuta con l’utilizzo di un apparecchio fisso e con l’uso di elastici.

mandibola deviata inizio
mandibola deviata fine