DENTI MANCANTI

La mancanza congenita di uno o più elementi dentari viene chiamata agenesia. Essa si verifica soprattutto a carico degli incisivi laterali superiori. Si tratta di un’evenienza che và studiata attentamente poiché stiamo parlando di una zona da cui dipende l’estetica finale del sorriso. E’ importante analizzare una serie di parametri per decidere tra due possibilità:

A- aprire lo spazio in corrispondenza dei denti mancanti. A fine trattamento lo spazio viene mantenuto con un dente finto incollato sui denti vicini fino a fine crescita. Una volta terminato lo sviluppo, i denti mancanti potranno essere sostituiti con un impianto con sopra una corona.

B- chiudere lo spazio in corrispondenza dei denti mancanti. In tal caso tutti gli spazi tra i denti verranno chiusi e il canino sarà messo al posto dell’incisivo laterale. A fine trattamento verrà fatta una piccola modifica sui canini in modo da renderli esteticamente molto simili ai laterali.

Ovviamente ognuna delle due strade ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Sarà l’ortodontista, dopo un’accurata valutazione, a indicarvi la soluzione più indicata per il vostro caso.

DENTI MANCANTI

CASI CLINICI

In questo primo caso l’agenesia del laterale superiore di sinistra è stata risolta con un trattamento di “apertura degli spazi”. A fine terapia è stato applicato un dente provvisorio che rimarrà in sede fino a fine crescita quando sarà possibile effettuare un impianto definitivo.

Nella panoramica si nota come è stato mantenuto lo spazio in corrispondenza dell’incisivo laterale mancante in attesa di poter fare un impianto.

agenesia foto iniziale
agenesia foto finale
opt agenesia mantenimento dello spazio

In questo secondo caso erano assenti entrambi i laterale superiori. Abbiamo optato per un  trattamento di “chiusura degli spazi” portando i canini al posto dei laterali mancanti. A fine terapia (foto a destra) abbiamo modificato la forma dei canini per renderli più simili possibili ai laterali. In questo modo è stata ottenuta una buona estetica del sorriso e una corretta funzione senza la necessità di dover ricorrere all’utilizzo di impianti o protesi.

Nella panoramica si nota come non ci siano più spazi tra i denti a fine terapia.

agenesia chiusura degli spazi inizio
agenesia chiusura degli spazi fine
opt agenesia chiusura spazi