_RUI2913_1200x500
  • AFFOLLAMENTO

    AFFOLLAMENTO-ADULTI

    Affollamento

    Si parla di affollamento quando in bocca non c’è lo spazio necessario ad accogliere tutti i denti. Alcuni segni di affollamento sono: denti sovrapposti, denti ruotati, denti che nascono in posizioni irregolari o che rimangono all’interno dell’osso. Nella maggior parte dei casi è possibile recuperare lo spazio per allineare correttamente i denti attraverso procedure “espansive”.

    Esistono comunque dei limiti alle procedure di espansione, per cui non è possibile inclinare eccessivamente i denti in avanti o allargare troppo il palato senza nuocere alla salute di denti e gengive o compromettere la stabilità del risultato nel tempo. Quindi, nei casi in cui l’affollamento sia di grave entità e gli incisivi presentino già inizialmente una inclinazione eccessiva verso l’esterno, l’unica alternativa per ottenere un buon risultato potrebbe essere quella di recuperare lo spazio ricorrendo a delle estrazioni.

    Caso Clinico 1 Caso Clinico 2 Caso Clinico 3
  • MORSO CROCIATO

    morso-crociato-adulti-ANTERIORE_600

    Morso crociato

    Una mandibola deviata è una mandibola che chiude in maniera “storta”. In tal caso il centro dell’arcata superiore non coinciderà con il centro dell’arcata inferiore. La deviazione mandibolare è spesso determinata da un morso crociato laterale ovvero da una inversione della masticazione nei settori laterali con i denti dell’arcata superiore che chiudono all’interno rispetto ai denti dell’arcata inferiore.

    In eta’ adulta si possono correggere solo quei morsi crosiati che dipendono dalla posizione dei denti, mentre in presenza di un palato stretto a livello osseo non si puo’ intervenire se non chirurgicamente.

    Caso Clinico 1 Caso Clinico 2 Caso Clinico 3
  • DENTI SPORGENTI

    DENTI-SPORGENTI-ADULTI

    Spaziature tra i denti

    Nei pazienti adulti una inclinazione verso l’esterno degli incisivi superiori o inferiori puo’ essere la conseguenza di una problematica a livello dei tessuti di sostegno dei denti (ossa e gengive). Tale inclinazione si accompagna spesso a spaziature tra i denti.

    In tale posizione le forze masticatorie non si distribuiscono lungo il giusto asse del dente, sovraccaricando i denti gia’ compromessi dalla perdita di supporto osseo.

    In questi casi un trattamento ortodontico, se effettuato in assenza di infiammazione gengivale, puo’ migliorare non solo l’estetica del sorriso, ma anche l’igiene domiciliare e la funzione masticatoria.

    Caso Clinico 1 Caso Clinico 2 Caso Clinico 3